top of page

Pensare oggi

al domani senza perdere di vista le opportunità

Our ESG approach

First SICAF, come azienda e come investitore, si impegna nell’inclusione dei principi ambientali, sociali e di governance (ESG) e di investimento sostenibile nelle proprie attività, agendo nell’ottica di creazione di valore sostenibile e condiviso nel lungo termine per tutti gli stakeholder.

Come azienda, First SICAF cerca di promuovere una cultura di sostenibilità: l'eccellenza e l'impegno in materia di governance, etica, conformità ambientale, inclusione ed engagement dei dipendenti e di tutti gli stakeholder.

 

Come investitore di medio-lungo periodo e con un approccio attivo, First SICAF, nel perseguire la propria strategia considera i fattori ESG come un importante driver dei rendimenti degli investimenti, sia dal punto di vista delle opportunità che della mitigazione del rischio. Per questo First SICAF si impegna ad integrare i criteri ESG nelle proprie decisioni di investimento, in conformità alla propria Policy di Investimento Responsabile, ritenendo che le valutazioni ESG non sostituiscano quelle prettamente economico-finanziarie, ma le completino.

LINEE GUIDA ESG

Un'Azienda Responsabile

Environment

Ci impegniamo a contenere gli impatti ambientali, attraverso un utilizzo coscienzioso dei materiali e dell’energia contro ogni spreco

Social

Promuoviamo una grande attenzione al capitale umano, considerato una risorsa fondamentale per lo sviluppo

Governance

Adottiamo elevati standard di governance, implementando appropriati modelli di compliance e procedure organizzative efficaci

Investire Responsabilmente

Screening negativo

Escludiamo determinati settori dal potenziale universo di investimento (produzione e commercio di tabacco, scommesse, clonazione umana, ecc.)

Monitoraggio costante

Le nostre partecipate sono coinvolte nella raccolta di indicatori di sostenibilità e nell’impegno per il raggiungimento di obiettivi di creazione di valore sostenibile

Promozione attiva

Incoraggiamo le partecipate ad adottare sistemi di governance trasparenti e adeguatamente regolamentati e ad integrare pienamente la sostenibilità nei loro processi operativi e di innovazione

L'impegno di First SICAF

First SICAF aderisce allo UN Global Compact delle Nazioni Unite: la creazione di valore condiviso è correlata direttamente o indirettamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), attraverso governance e gestione responsabile degli investimenti. La strategia sostenibile di First SICAF fissa come riferimento strategico i seguenti SDGs.

First SICAF SDGs.jpg

SFDR Disclosure

COMUNICAZIONI AI SENSI DEGLI ART. 3-4 del Regolamento 2088/19 – Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR)

Trasparenza delle politiche in materia di rischio di sostenibilità (disclosure art. 3)

Con riferimento all’art. 3 del Regolamento SFDR del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari, First SICAF S.p.A. ha adottato una Policy ESG, che definisce, da un lato, le modalità di recepimento delle disposizioni in materia di finanza sostenibile e, dall’altro, le regole che indirizzano l’agire e l’organizzazione propri della Società nell’ambito della sostenibilità. Inoltre, la Società ha adottato una Politica di Investimento Responsabile, che formalizza le linee guida/criteri ESG che vengono presi in considerazione ed integrati nel processo di selezione delle società oggetto di investimento.

Mancata presa in considerazione degli effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità (disclosure art. 4)

First SICAF S.p.A., ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento SFDR, dichiara di non considerare, al momento, gli effetti negativi (c.d. Principal Adverse Impacts, "PAI") delle proprie decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità, definiti dal Regolamento SFDR come le “problematiche ambientali, sociali e concernenti il personale, il rispetto dei diritti umani e le questioni relative alla lotta alla corruzione attiva e passiva”.

First SICAF S.p.A., pur non basando le proprie decisioni di investimento sulla considerazione dei PAI, ha comunque adottato criteri di selezione che tengono conto dei fattori di sostenibilità, in linea con quanto previsto dalla propria Politica di Investimento Responsabile. Questi criteri si fondano sull'esclusione di settori considerati controversi, nonché sulla verifica della presenza di adeguati presidi nelle imprese target, riguardo a politiche, processi e attività di monitoraggio legati ai fattori di sostenibilità.

La Società non esclude la possibilità di integrare in futuro la valutazione degli effetti negativi sui fattori di sostenibilità all'interno di tale processo. La presente dichiarazione sarà oggetto di revisione annuale o comunque ogni qualvolta si verifichino modifiche o aggiornamenti normativi, regolamentari o relativi all’operatività aziendale.

Documenti

Policy ESG

Politica di Investimento Responsabile

FIRST SICAF S.P.A. - Sede legale: Viale Luigi Majno, 17/A - 20122 Milano

C.F. e P.IVA 09656380962 - Iscritta al Registro delle Imprese di Milano R.E.A. MI-2105398

Iscritta al n. 10 dell'Albo delle SICAF ex art. 35-ter TUF di Banca d'Italia

Appartenente al gruppo di imprese di investimento ex art. 11 TUF con capogruppo First Capital S.p.A.

bottom of page