Capitali pazienti e competenze per la creazione di valore
Our Strategic Guidelines
First SICAF investe in piccole e medie imprese operanti nelle filiere strategiche per il Paese, dotate di adeguata redditività attuale e prospettica, di solidità finanziaria e di un elevato potenziale di crescita.
First SICAF acquisisce partecipazioni, tipicamente di minoranza qualificata, con una visione strategica di lungo termine. In particolare, apporta il proprio contributo nell’implementazione di strategie distintive volte a favorire la crescita, l’internazionalizzazione e la continua ricerca di soluzioni innovative, nonché a rafforzare la capacità di generare flussi di cassa e di remunerare il capitale investito, consolidando, in definitiva, un vantaggio competitivo dell’impresa nel tempo.
L’approccio di gestione è di tipo “attivo”, tramite l'ingresso, ove possibile, negli organi amministrativi e di controllo delle società partecipate, al fine di garantire un pieno allineamento degli interessi e supportare concretamente la realizzazione di strategie imprenditoriali per contribuire all’aumento di valore nel lungo termine.
Investire al "giusto" prezzo
Orizzonte temporale di medio-lungo termine
Gestione attiva delle partecipate
Crescere e creare valore
Approccio rigoroso e selettivo nella ricerca di aziende eccellenti
Approccio bottom-up, verifica dei business plan tramite stress test e business due diligence
Partnership con l'imprenditore e rappresentanza nel board
Supporto alla crescita interna e tramite M&A, mettendo a disposizione competenze e network, supporto ad attività di corporate governance, IR e financing
Partecipazioni di minoranza qualificata
Anchor investor in pre-IPO e IPO, acquisti ai blocchi o sul mercato, acquisti di azioni proprie
Strategia di exit chiara
Fondamentale per realizzare ritorni sui disinvestimenti in linea con quelli attesi: market placement, cessione all'imprenditore, go private
Società Target
Leadership nel mercato di riferimento
Management di comprovate capacità
Track record di stabilità e performance
Elevato potenziale di crescita, anche tramite M&A
Attualmente First SICAF S.p.A. non è dotata di una propria politica sull'integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali di investimento e non prende in considerazione gli effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità nei significati previsti dall'art. 3 e dall’art. 4, comma 1, del Regolamento (UE) 2019/2088.
A seguito dell’adozione e dell’entrata in vigore delle norme tecniche di regolamentazione attuative del Regolamento (EU) n. 2088/2019, ancora in fase di finalizzazione e a seguito del chiarimento delle questioni interpretative First SICAF riconsidererà la propria posizione ed effettuerà i relativi aggiornamenti.
In particolare, è intenzione di First SICAF S.p.A. implementare apposite procedure volte ad analizzare gli effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità a partire dall’esercizio 2022, a seguito del recepimento ed integrazione nel proprio processo di prestazione dei servizi di gestione collettiva degli indicatori relativi agli effetti negativi sui fattori di sostenibilità.